*****************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************

In questo blog mi dedico a guardare con occhio maliziosamente indipendente ciò che accade a Roma - e qualche volta anche nel resto del mondo - soprattutto attraverso ciò che della mia città raccontano i quotidiani. Generalmente prendo in considerazione i tre quotidiani più importanti per vendite e diffusione nella Capitale: Corriere della Sera, La Repubblica e il Messaggero. A volte troveranno spazio anche gli altri quotidiani, la cui lettura è comunque sempre accurata.

*****************************************************************************************************************************************************************************************************************************************************

venerdì 11 luglio 2014

STADIO: LE SOCIETÀ COINVOLTE

Chi sono i "soggetti attuatori" dello Stadio, cioé le società che prenderanno parte alla costruzione dell'impianto?

La prima società, ovviamente, è la Associazione Sportiva Roma.

La seconda, presentatrice del progetto, è la Eurnova S.r.L.
È proprietaria di una fetta consistente dei terreni di terreno di Tor Di Valle dove dovrebbe sorgere lo Stadio ed è una delle società del Gruppo Parsitalia, il cui amministratore delegato è Luca Parnasi.


In rosso, le aree di proprietà di Eurnova, Gruppo Parsitalia; in blu quelle di proprietà pubblica; in verde quelle di altri privati che dovranno presumibilmente essere soggette alla procedura di esproprio (pag. 15 del Progetto)

La Parsitalia, dopo essere stata fondata da Sandro, padre di Luca, definito dal Corriere della Sera "stagnaro comunista, amico e in qualche caso in affari con il Marchini “calce&martello”", è stata piuttosto attiva, negli ultimi anni, a Roma. Fra gli altri, il centro commerciale Euroma2, il polo commerciale a Pescaccio e la "Città del Sole" sulla Tiburtina sono opera loro.

Euroma2

Il gruppo Parsitalia è una holding che controlla svariate società: Parsitalia Real Estate, Parsitalia General Contractor, Parsitalia Properties.
Ufficialmente, la Parsitalia sul proprio sito indica la data del 30 maggio 2013 come quella di presentazione del progetto Stadio della As Roma.
http://www.parsitalia.it/
Vi è poi la AS Roma SPV, LLC, ED (così indicata nel progetto presentato al Comune, pag. 17), vale a dire la società azionista di maggioranza di NEEP Roma Holding S.p.A. (società controllante di A.S. Roma S.p.A.). Di questa As Roma SPV LLC l'amministratore delegato è James Pallotta.

La "somma" di As Roma SPV LLC e Eurnova SrL, dà vita alla New Co.


Progetto Stadio - pagina 18

Nessun commento:

Posta un commento